No immaginedsc_1338
sei in Home > Notizie

La rianimazione cardio- polmonare nel porto di Torre Annunziata.

20 giugno 2016 - ore 04,51
  • imag1223.jpg


    Giovedi u.s. si è svolto, presso il Comando della Guardia Costiera di Torre Annunziata, il Corso BLS-D Esecutore rivolto al personale militare ed agli operatori professionali che operano nell'area portuale: associazioni sportive e ormeggiatori privati.
    Il Corso si è tenuto grazie alla disponibilità del Comandante T.V. (CP) Valerio Massimo Acanfora ed al patrocinio del CNTA - Circolo Nautico Torre Annunziata, sodalizio sportivo presente nel porto oplontino sin dal 1983, da sempre vicino agli operatori del mare, sia per professione che per sport.
    L'organizzazione è stata curata dall APET - Associazione Professionisti Emergenza Territoriale 118, ente formatore accreditato dalla Regione Campania che grazie alla collaborazione dei propri istruttori medici Emilio Cavuoto (socio fondatore CNTA), Natale De Falco (presidente APET) e Salvatore De Rosa ha provveduto all'istruzione teorica e pratica dei partecipanti, avvenuta in due moduli della durata di cinque ore ciascuno e con l’esecuzione di un esame finale per valutare l’apprendimento di una procedura tanto delicata quanto importante.
    E' il secondo corso BLSD organizzato nel porto oplontino dall'accoppiata CNTA e APET per preparare il maggior numero possibile di individui al soccorso e alla rianimazione cardio-polmonare con defibrillatore, in caso di malori che abbiano provocato arresto cardiaco e/o della respirazione.
    Considerato indispensabile che le manovre di rianimazione siano intraprese entro i primissimi minuti dall'arresto cardiaco e del respiro, prima che insorgano danni irreversibili alla persona colpita, il prossimo step del programma del CNTA sarà quello di acquistare e installare, con la collaborazione degli altri operatori professionali del porto di Torre Annunziata, un numero sufficiente di defibrillatori semi-automatici, da porre nei punti con il maggior afflusso di persone, a disposizione di tutti i potenziali soccorritori formati e abilitati da questi corsi.
    imag1220.jpgimag1215.jpgimag1210.jpg