No immaginedsc_1338
sei in Home > Notizie

OPEN DAY DELLA VELA 2016

22 settembre 2016 - ore 16,31
Attività
  • 10422_torre_annunziata_festa_del_mare_open_day_della_vela_2016.jpg
    LA RISCOPERTA DI UNO SPORT CHE HA RADICI NELLA STORIA DELLA CITTà E DI TANTI LUOGHI MARINI TROPPO SPESSO DIMENTICATI.


    "Sensibilizzare sulla bellezza e le potenzialità paesaggistiche ed ambientali della costa della nostra città. Promuovere lo sport della vela e stimolare il legame con il mare”. Sono questi gli obiettivi che hanno mosso il Circolo Nautico di Torre Annunziata all’open day di sabato 24 settembre. Un appuntamento che, come già capitato con altri in passato, mette in vetrina il fascino di alcuni angoli della città. “Torre, come campo di regata, è tra i più belli del golfo, grazie alla regolarità del vento termico che tutti i giorni soffia nella nostra baia dell'Oncino. Insomma un paradiso per chi vive il mare tutto l'anno come noi e come i nostri allievi”. Racconta Alessandro Acunzo, l’organizzatore dei corsi ed uno dei soci del sodalizio fondato nel 1985 e che ha nello scalo oplontino la propria base


    Un’opportunità unica per provare l’emozione ed il brivido di un giro in barca, accompagnati da un team di istruttori e velisti esperti. “Durante i corsi – continua Acunzo – circumnavighiamo lo scoglio di Rovigliano, raccontandone la storia, bordeggiamo lungo la costa, facciamo rotta su ‘Torre scassata’ o Villa Inglese. Non sono rari gli incontri con delfini, tartarughe, tonni, meduse, gabbianelle, cormorani e molti altri animali che vivono nelle nostre acque o vi aleggiano sopra”.

    Un viaggio alla scoperta o riscoperta delle radici della vecchia Oplontis, porto naturale della vicina Pompei, ma anche di uno sport che negli anni ha premiato tanti marinai cresciuti, sportivamente, lungo le coste torresi.

    L’iniziativa si svolgerà partendo dal molo di ponente, dalle 9,30 alle 18, e potranno partecipare sia adulti che bambini iscrivendosi gratuitamente con una mail all’indirizzo opendayvela@gmail.com.

    Raffaele Perrotta.
    images_1.png