No immaginedsc_1338
sei in Home > Notizie

ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE.

26 marzo 2019 - ore 15,29
Comunicazioni
  • 5_protezione_civile.pngDopo circa due settimane di relativo bel tempo, il Meteo torna a peggiorare. Per tale motivo, la Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato a partire dalle 20 di questa sera e fino alle 8 di giovedì mattina sull’intero territorio regionale.
    In particolare, l’avviso meteo indica tra i fenomeni rilevanti “Venti forti nord-orientali, con locali raffiche. Mare agitato al largo e lungo le coste esposte, con possibili mareggiate“.
    La sala operativa ricorda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i possibili effetti dei fenomeni attesi e, in particolare, di controllare le strutture esposte alle sollecitazioni del vento e del mare.
    L’allerta resta alta soprattutto in penisola sorrentina, dove appena un mese fa i residenti si sono trovati a vivere una situazione a dir poco terrificante, con le onde che hanno raggiunto i piani superiori delle abitazioni edificate sulla costa di Marina Grande, a Sorrento.
    Il codice colore relativo alla criticità idrogeologica è invece verde, non essendo previste precipitazioni piovose tali da innescare fenomeni legati al rischio idrogeologico.
    per l’allerta meteo legata a vento e mare, il vigente sistema di allertamento regionale non prevede, invece, l’uso del codice colore.