No immaginedsc_1338
sei in Home > Notizie

FESTA DEI CENT'ANNI DI CATELLO RUSSO

18 ottobre 2013 - ore 07,00
Attività
  • Una famosa pubblicità diceva: chi beve birra campa centanni, ma anche chi ama e vive il mare campa cento anni, lo dimostra il grande Catello Russo che festeggia i suo compleanno sabato prossimo alle ore 12.00, presso la Sala Consiliare ”Falcone e Borsellino” in Piazza Giovanni XXIII.  Infatti, Catello è nato l’11/10/1913 a Castellammare di Stabia, ora socio benemerito del Circolo Velico Stabia e della Lega Navale sezione di Castellammare di Stabia, rappresenta una pietra miliare per la vela stabiese. Ancora oggi nonostante i suoi over 100, è un esempio di tenacia e passione per lo sport della vela. La sua disponibilità, il suo immutato entusiasmo, la sua esperienza ne fa ancora oggi un punto di riferimento per tutti gli appassionati del mare. La sua tessera FIV, 5679, che rinnova puntualmente ogni anno, è già un biglietto di presentazione.
    Per noi, ripercorrere seppur brevemente alcune tappe della sua storia di velista, è motivo d’orgoglio ed ammirazione.
    1961: Nell'estate del 1961, nell'isoletta greca di Corfù, Catello Russo, Alfonso Castellano e Vincenzo Russo vinsero il campionato europeo, classe lightning, con l'imbarcazione Vincenzina III.
    1963: Campionati italiani ed europei classe lightning
    Grande entusiasmo e calorosi applausi di consenso sono stati tributati al timoniere stabiese Catello Russo con De Stefano e Castellano su Vicenzina III, classificatasi al secondo posto.
    1964: Il campionato italiano classe lightning che si svolse presso il Lido degli Estensi a Ferrara fu, vinto dall'imbarcazione Vicenzina III, il cui equipaggio era composto da Catello Russo, Alfonso Condoleo e Rosario Bidello.
    1965: Coppa del mondo classe lightning
    Dal tre al nove settembre 1965 si disputò a Napoli la coppa del mondo classe lightning.
    Alla gara iridata parteciparono quarantatré imbarcazioni provenienti da tutti e cinque i continenti.
    Il Circolo Velico Stabia era presente con Catello Russo, Giulio De Stefano e Alfonso Castellano a bordo della Vicenzina III.
    Al termine delle sei gare previste in programma la barca stabiese si classificò, onorevolmente, al terzo posto
    1965: Coppa del mondo classe lightning
    Dal tre al nove settembre 1965 si disputò a Napoli la coppa del mondo classe lightning.
    Alla gara iridata parteciparono quarantatré imbarcazioni provenienti da tutti e cinque i continenti.
    Il Circolo Velico Stabia era presente con Catello Russo, Giulio De Stefano e Alfonso Castellano a bordo della Vicenzina III.
    Al termine delle sei gare previste in programma la barca stabiese si classificò, onorevolmente, al terzo posto. 1966: Campionato europeo classe lightning
    II ventiquattro agosto 1966 si disputò in Grecia il campionato europeo classe lightning.
    L'equipaggio di Vincenzina III era composto da Catello Russo, Alfonso Castellano e Raffaele Polito.
    Il titolo fu vinto, in modo discutibile, dal principe Costantino in quanto la nostra imbarcazione fu ostacolata durante le regate da barche elleniche non meglio identificate.
    Vincenzina III si classificò al secondo posto e ottenne so¬lamente la medaglia d'argento.
    1967: Regate veliche nazionali
    Il ventitre aprile 1967 Catello Russo, Raffaele Polito e Aldo Russo vinsero a Gargnano sul Garda la "Coppa Pri¬mavera" nelle regate classe lightning.
    II campionato italiano della stessa specialità, che si disputò a Cervia dal ventisei giugno al due luglio, fu vinto dalla mitica Vicenzina III con bordo il timoniere Catello Russo e i prodieri Raffaele Polito e Aldo Russo, trio davvero imbattibile.
    L'oratore, tra i più calorosi applausi, ha voluto ricordare il valoroso equipaggio del Circolo Velico Stabia, costituto da Catello Russo, timoniere, e da Raffaele Polito e Aldo Russo, il quale, a bordo della Vicenzina III, ha vinto a Cervia pochi giorni fa, in maniera stupefacente e clamorosa, il Campionato italiano della Classe per l'anno 1967, qualificandosi a rappresentare la Bandiera Italiana ai Campionati Europei Lightning, in Finlandia."

    1967 : Campionati europei
    Lo stesso equipaggio, sempre con "Vicenzina III", vinse il campionato europeo classe lightning disputatosi a Tampere, in Finlandia, dal dieci al sedici luglio 1967. Il corrispondente del "Roma" così annunciò la vittoria. "Il Circolo Velico Stabia, in virtù di una fortissima equipe, si è aggiudicato il titolo continentale, quell’europeo Lightning disputatosi in Finlandia. Vicenzina III, questa stupenda imbarcazione, avendo al timone Catello Russo, prodieri Raffaele Polito e Aldo Russo, sono tutti noti in campo nazionale e internazionale.
    Per proposta del Presidente, il Consiglio decide di indire per domenica prossima ventitré corrente, alle ore 21 presso la sede sociale con invito a tutti i soci, una manifestazione di simpatia in onore dei Campioni europei: Catello Russo, Raf¬faele Polito e Aldo Russo, a cui farà seguito un rinfresco che sarà offerto agli intervenuti."
    1968: Settimana velica napoletana
    Nel maggio 1968 si svolse a Napoli la settimana velica napoletana.
    La mitica imbarcazione Vicenzina III, con bordo Catello Russo, Alfonso Condoleo e, Vincenzo Boccia, si aggiudicò comodamente la "Coppa Primavera".
    Come sempre, il ben noto Sodalizio Stabiese, per merito del suo dinamico e tenace presidente ing. Ugo Sbrana, ha saputo consolidare la sua posizione di prestigio, anche se sono mancati i clamorosi risultati dello scorso anno riguardanti, la conquista del titolo di campione italiano ed europeo per la Classe Lightning per merito del noto equipaggio Catello Russo, Raffaele Polito e Aldo Russo, decorato ufficialmente di 'medaglia d'argento al merito sportivo da parte del CONI.
    Vanno segnalati in tale periodo i "Corsi Olimpia" alla cui direzione sono stati chiamati valorosi velisti tra cui Pasquale De Maria, Raffaele Polito e Catello Russo. A quest'ultimo la competente Federazione gli ha conferito la targa di Giudice Benemerito "per la valida e qualificata collaborazione prestata in tanti anni a favore dello sport della vela".
    Inoltre il tredici marzo 1990 nel teatro "Mercadante" ricevette il premio "E' vela a Napoli" con la seguente motivazione dettata dal presidente Giuseppe Dalla Vecchia: "Molti di voi conoscono Catello Russo come istruttore di vela, sempre premuroso, quando bisogna insegnare ai giovani e ai giovanissimi la difficile arte del navigare a vela. Quelli non più giovani come me ricordano invece le mirabili gesta sportive a bordo del suo leggendario lightning’Vincenzina' - costruito ed armato in casa, cosa oggi addirittura impensabile quando sfidava e batteva tutti i più forti timonieri della classe, non solo italiani ma europei. Castellammare di Stabia ha avuto dei grandi campioni e Catello Russo è tra costoro. Il premio 'E' vela a Napoli’gli è assegnata per la sua lunga carriera di regatante, di maestro, d’uomo.Il Circolo Nautico Torre Annuziata augura lunga vita al comandante Catello Russo.